Verbale ultime riunioni JOTA-JOTI, incontro a Milano, e altre notizie

Carissimi,
il JOTA-JOTI si avvicina, ed i preparativi fervono.

Innanzi tutto, vi dico che vorrei fare un incontro a Milano con chi e` interessato al JOTA-JOTI.

Domenica 11, alle ore 18:00, sia io che Ciro (alias kaa_it) saremo a Milano, vicino la Stazione Centrale. Chi vuol venire a fare due chiacchiere, senza ordine del giorno, e` il benvenuto. Io penso di rimanere anche a cena in quella zona. Chi e` interessato, mi mandi una mail con il recapito telefonico, e ci metteremo d’accordo.

Vi mando un riassunto di quanto abbiamo discusso nelle ultime due riunioni preparative.

Innannzi tutto, ufficialmente JOTA e JOTI sono oramai un solo evento. Prima molti consideravano JOTA e JOTI due cose separate. C’era chi faceva un evento e snobbava l’altro, e viceversa. Ora e` stato chiarito che sono la stessa cosa. Poi ovviamente ognuno usa i canali di comunicazione che vuole (e che puo`) usare. Ma la cosa consigliata per tutti e` sempre di usare sia la radio sia internet.

Passiamo all’iscrizione.

Il sito ufficiale del JOTA-JOTI e` http://jotajoti.info e le istruzioni per iscriversi al JOTA-JOTI si trovano cliccando su JOIN-UP. A quel punto, le strade si biforcano a seconda se siete anche iscritti su scout.org; infatti, se non lo avete ancora fatto, occorre anche iscriversi su scout.org, il sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS/WOSM).

Il sistema di iscrizione ufficiale di quest’anno funziona meglio dell’anno scorso. Su Scout.org potrete creare un vostro “profilo” e raccontare in generale cosa fate nello scautismo, indipendentemente dal JOTA-JOTI. Dopo aver fatto l’iscrizione su scout.org potete procedere al passo successivo (su http://scout.org/jj2015/ ). Qui, se partecipate in gruppo, potete inserire le varie informazioni relative al JOTA-JOTI. Partecipare “in gruppo” significa che state organizzando una postazione per un reparto/clan/squadriglia/branco/pattuglia/cerchio/sezione/gruppo/zona… insomma, non da soli. Anche perche’ il JOTA-JOTI e` un evento per stare con altri scout, non per stare da soli!

Vi prego di iscrivervi!

Nella riunione abbiamo riscontrato che la mappa su scout.org dei partecipanti al JOTA-JOTI non e` proprio comodissima. Ciro ne sta preparando una migliore per gli italiani.

Nella riunione sono anche emersi alcuni problemi con la webchat. Stiamo valutando le alternative presenti, e fra qualche giorno daremo dei suggerimenti ufficiali su quale usare.

Infine, il tema. Quest’anno e` “La Terra e` vostra”. Su http://jotajoti.info/2015theme/ trovate la descrizione. Dovendo essere un tema adatto a tutte le associazioni scout, per noi italiani puo` sembrare un po’ scontato e gia` trattato. Nella discussione abbiamo pensato come renderlo un po’ piu` nuovo e fresco per gli scout italiani. A giorni sul sito uscira` un documento.

Per questo, prima di andare online o in radio, vi invitiamo a calcolare la vostra “impronta ecologica”. Si tratta di un indicatore sintetico che indica quanto utilizziamo le risorse del nostro pianeta. Il risultato e` il numero di ettari di terreno necessari a sostenere il nostro stile di vita.

Qui trovate un questionario (ce ne sono varie versioni, questo e` adatto ad essere compilato velocemente da tante persone): http://www.feem-project.net/pandora/impronta_eco.php?ids=125 Dopo aver compilato il questionario (ricordate di premere su “Invia Dati”) e calcolata la vostra impronta ecologica, potrete trovare altre informazioni interessanti sull’impronta ecologica.

Fate fare il calcolo a tutti i partecipanti allo JOTA-JOTI presso la vostra postazione, poi fate la media. Ogni volta che contattate altri scout via internet scambiate il numero di ettari della vostra impronta ecologica. Chi dei due pesa meno sul pianeta terra? Discutete su come potete ridurre il vostro impatto!

Gia` che ci siamo, vi ricordo che dalla stessa stazione (stesso IP) si possono collegare a scoutlink massimo DIECI computer. Se ne avete di piu`, segnalate con qualche giorno di anticipo la cosa a joti@pasticcinformatici.com.

Gino

Lascia un commento