HB9S, la voce “in onda” dell’OMMS.

HB9S, la stazione radio del Bureau Mondiale dello Scautismo di Ginevra è attiva per tutto il fine settimana dello JOTA in tutte le bande delle onde corte e in VHF. Inoltre, HB9S userà Echolink per connettersi con stazioni lontane. Con un po’ di fortuna, potrete avere un contatto usando un ripetitore locale e una radio portatile.

NOTA: Poiche’ e` in programma lo spostamento del Bureau Mondiale dello Scautismo in Asia, e` possibile che il 2013 sara` l’ultimo anno in cui HB9S sara` in onda. E` prevista una festa.

Su HB9S potrete parlare direttamente con lo staff del Bureau. La stazione è gestita da un gruppo internazionale di operatori radio Scout.

Potete inviare richieste per appuntamenti (sked) per tempo al manager della stazione all’indirizzo Ricordate le previsioni di propagazione quando scegliete l’orario dell’appuntamento.

Effettuare un contatto con HB9S richiede un po’ di pazienza. Di solito molte stazioni chiamano nello stesso momento. Seguite le istruzioni date dall’operatore e non interferite sui collegamenti in atto. Gli operatori faranno del loro meglio per effettuare contatti con stazioni Scout in tutto il mondo e parlare con Scout nel maggior numero di lingue possibile.

Per le trasmissioni Echolink ci sarà almeno un ripetitore per ogni continente, così potete distribuire la trasmissione partendo da quello. La lista dei ripetitori sarà disponibile sul sito mondiale radioscout giusto prima dell’evento.

Lascia un Commento