Il database mondiale dei partecipanti

Il sito http://www.jotajoti.info è il sito ufficiale JOTA-JOTI mondiale. Lì si dovrebbero registrare tutti i partecipanti.

NOTA IMPORTANTE! Negli anni passati sono arrivate informazioni contrastanti sulle modalità di iscrizione. Da quest’anno, usiamo solo jotajoti.info!

A cosa serve? Innanzi tutto, finirete nell’elenco dei partecipanti. Se qualcuno cerca scout della vostra area che partecipano al JOTA o al JOTI, è lì che andrà a cercare. Io ho avuto numerosissimi contatti tramite quell’elenco, negli anni passati.

Analogamente, se vi serve un contatto fra gli scout di una nazione specifica che non riuscite a contattare… quello è il posto dove cercare!

Modalità di iscrizione

Le istruzioni per iscriversi al JOTA-JOTI si trovano sul sito ufficiale, cliccando su JOIN-UP. A quel punto, le strade si biforcano a seconda se siete anche iscritti su scout.org; infatti, se non lo avete ancora fatto, occorre anche iscriversi su scout.org, il sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS/WOSM).

Su Scout.org potrete creare un vostro “profilo” e raccontare in generale cosa fate nello scautismo, indipendentemente dal JOTA-JOTI. Se lo avete fatto l’anno scorso, vale ancora. Questo profilo lo potete usare anche per raccontare altre attivita` che fate durante l’anno.

Dopo aver fatto l’iscrizione su scout.org potete procedere al passo successivo (su http://scout.org/jj2016/ ). Qui, se partecipate in gruppo, potete inserire le varie informazioni relative al JOTA-JOTI. Partecipare “in gruppo” significa che state organizzando una postazione per un reparto/clan/squadriglia/branco/pattuglia/cerchio/sezione/gruppo/zona… insomma, non da soli. Anche perche’ il JOTA-JOTI è un evento per stare con altri scout, non per stare da soli!

Per chi è da solo

Due sole cose:

  1. Non c’è bisogno che vi iscriviate
  2. L’anno prossimo, organizzate una postazione con tanti altri scout!

Il nickname

L’iscrizione serve anche a riservare il vostro nickname IRC. Ovviamente, se non partecipate al JOTI ma solo al JOTA la cosa non vi serve. Se siete frequentatori abituali di scoutlink, molto proabilmente avete già registrato il nickname (grazie al NickServ) ed in questo caso “collegherete” la vostra iscrizione su jotajoti.org a quel nickname.

Quando inserite i vostri dati..

Vi viene chiesta l’associazione di appartenenza, e le scelte sono:

  • Federazione Italiana dello Scautismo (FIS)
  • AGESCI
  • CNGEI
  • - other -

Cosa scegliere? Sembra una domanda semplice, ma per qualcuno non è chiaro! Guardate cosa c’è scritto sulla tessera scout che sicuramente avete in tasca; se c’è scritto AGESCI o CNGEI, beh, la risposta è ovvia. Se sulla vostra tessera c’è il nome di un’altra associazione, allora mettete “other”.

Visto che nessuno ha in tasca una tessera scout con scritto FIS, ne consegue che non dovrebbero esserci iscrizioni indicate come FIS.

OK?

Evitate di iscrivervi indicando “FIS”, perche’ poi qualcuno deve andare a manina sul database a mettere le cose a posto.

Ci sono solo due eccezioni:

  1. il NJO è nominato dalla FIS, ed allora, anche per essere più riconoscibile, si identifica come Federazione Italiana dello Scautismo;
  2. se gestite una postazione organizzata congiuntamente sia da gruppi AGESCI che CNGEI, allora va bene indicare “Federazione Italiana dello Scautismo”.

Lascia un Commento