Il database mondiale dei partecipanti

Il sito https://www.jotajoti.info è il sito ufficiale JOTA-JOTI mondiale. Lì si dovrebbero registrare tutti i partecipanti.

A cosa serve? Innanzi tutto, finirete nell’elenco dei partecipanti. Se qualcuno cerca scout della vostra area che partecipano al JOTA-JOTI, è lì che andrà a cercare.

Analogamente, se vi serve un contatto fra gli scout di una nazione specifica che non riuscite a contattare… quello è il posto dove cercare!

L’elenco di tutti i partecipanti è disponibile a questo link.

Modalità di iscrizione

All’evento ci si può registrare come gruppo (reparto, clan, squadriglia, branco, pattuglia, cerchio, sezione, gruppo, zona, ecc.) o come singoli. Per effettuare la registrazione all’evento (gruppi o singoli) bisogna avere almeno 13 anni. Le persone tra 13 e 18 anni di età possono registrarsi come singoli avendo cura di informare i propri genitori. Ragazzi e Ragazze sotto i 13 anni di età possono partecipare da soli, ma la registrazione dovrà essere effettuata da un adulto, che provvederà all’assistenza e alla sorveglianza durante lo JOTA-JOTI.

La guida ufficiale per effettuare la registrazione è disponibile a questo link. Se avete qualche difficoltà con l’inglese, potete selezionare “Italiano” su “Select Language”  in alto a destra, e il sito provvederà a tradurvi automaticamente questa e le altre pagine del sito.

Per iniziare la registrazione, bisogna andare su https://www.jotajoti.info e quindi su Sign Up/Log In in alto a destra (link diretto). A quel punto, le strade si biforcano a seconda se siete anche iscritti su scout.org; infatti, se non lo avete ancora fatto, occorre anche iscriversi su scout.org, il sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM).

Su Scout.org dovrete creare un vostro “profilo” e potrete eventualmente raccontare in generale cosa fate nello scautismo, indipendentemente dal JOTA-JOTI. Se lo avete fatto uno degli anni passati, vale ancora; se avete necessità di aggiornarlo, andate alla pagina https://scout.org/account/update . Potete usare il profilo anche per raccontare altre attività che fate durante l’anno.

Dopo aver eseguito l’iscrizione su scout.org dovrete tornare su https://www.jotajoti.info (se il sistema non vi reindirizza automaticamente) e cliccare su “Register Now”. Seguite quindi le indicazioni, inserendo i dati richiesti.

Il nickname

Se durante il JOTA-JOTI intendete utilizzare Scoutlink, è utile indicare il proprio nickname, che dovrete poi registrare sulla chat IRC affinché altri non lo utilizzino al posto vostro. Se siete frequentatori abituali di Scoutlink, molto probabilmente avete già registrato il nickname (grazie al NickServ) ed in questo caso utilizzerete quello.

Quando inserite i vostri dati..

Vi viene chiesta l’associazione di appartenenza, e le scelte sono:

  • Federazione Italiana dello Scautismo (FIS)
  • AGESCI
  • CNGEI
  • – other –

Cosa scegliere? Sembra una domanda semplice, ma per qualcuno non è chiaro! Guardate cosa c’è scritto sulla tessera scout che sicuramente avete in tasca; se c’è scritto AGESCI o CNGEI, beh, la risposta è ovvia. Se sulla vostra tessera c’è il nome di un’altra associazione, allora mettete “other”.

Evitate di iscrivervi indicando “FIS”, a meno che non stiate gestendo una postazione organizzata congiuntamente sia da gruppi AGESCI che CNGEI, allora indicate pure “Federazione Italiana dello Scautismo”.

Pagina precedente: Organizzazione JOTA-JOTI

Pagina successiva: Preparare una postazione JOTA-JOTI

Condividi la pagina

Lascia un commento