Meno sei ore…

Carissimi,
siamo oramai a poche ore dall’inizio del JOTA-JOTI.

Se non vi siete ancora iscritti su www.jotajoti.org fatelo ora; durante il fine settimana il sito potrebbe avere problemi e non accettare iscrizioni per qualche ora. Siamo arrivati a 7000 gruppi registrati, e mi pare un ottimo risultato. Sicuramente meglio dell’anno scorso.

Durante la riunione di mercoledì qualcuno mi ha fatto notare che fra tutti i siti che ci sono in giro non ci si capisce piu` nulla. Sono completamente d’accordo! Per fare un po’ di chiarezza ho scritto un elenco, e l’ho messo in linea sul sito italiano. Lo trovate qui:
https://www.jotajoti.it/?page_id=317

Per chi vuole partecipare al Global JOTA-JOTI Challenge 2013, stanno per essere pubblicate le prove; saranno pubblicate poco per volta…

Per i radioamatori suggerisco di cercare di contattare H9BS**, la stazione radio presso il Bureau Mondiale dello Scautismo. L’anno prossimo potrebbe non esserci piu`, se (come pare, ma speriamo che la cosa venga annullata) il Bureau dovesse spostarsi a Kuala Lumpur!

Un obiettivo piu` ambizioso puo` essere quello di contattare la Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta Luca Parmitano, quando potra`, sara` in radio e rispondera`. Ci sono almeno tre passaggi “interessanti” per l’Italia:
19 ottobre: ore 19:36
20 ottobre: ore 18:48
20 ottobre: ore 20:25

Bisogna ascoltare a 145.800 Mhz e trasmettere a 145.200 MHZ in FM. Uno dei siti che prevede gli orari dei passaggi www.heavens-above.com (sotto la voce “SATELLITES” cliccare su ISS). Li` ho preso gli orari che vi ho riportato (indicando Roma come localita`); voi calcolateli per la vostra posizione!

Non e` facilissimo parlare con l’ISS, ma c’e` chi c’e` riuscito anche con attrezzature relativamente semplici.

Per tutti invece (JOTA e JOTI) ricordo che se volete mostrare con la webcam la vostra posizione c’e` il servizio su www.joti.tv

Gli anni passati avevamo Ciro che lo faceva in Italiano… ma ci possiamo accontentare di questo!

Per chi partecipa al JOTI ricordo che c’e` il limite di 25 computer per IP. In pratica, se nella vostra postazione avete piu` di 25 computer, o anche qualcuno di meno avvertitemi per tempo (indicandomi il vostro indirizzo IP).

Se volete seguire in tempo reale cosa succede da un punto di vista tecnico, andate qui: https://twitter.com/SLink_TechTeam

Sicuramente ho dimenticato qualcosa. Per ora e` tutto!

Buona Caccia!

Gino

Condividi la pagina

Lascia un commento