Il Jampuz

Il JamPuz e` un gioco simile alla tombola o al bingo, che si gioca durante il JOTA-JOTI.

Chi ha effettuato la registrazione sul sito internazionale riceverà via email un codice identificativo JID; la prima parte del codice identifica la macroarea di provenienza di chi si è registrato. I JID che iniziano con il numero 7 sono JID speciali. Il proprio codice JID sarà visualizzabile anche loggandosi su https://www.jotajoti.info/ e verificando il proprio account. Il sito internazionale metterà a disposizione anche una serie di documenti stampabili per raccogliere i JID.

Come si segnano le caselle? Semplice: quando contatterete un altro gruppo (via Radio o via Internet), potrete scambiarvi i rispettivi codici. Ognuno di voi segnerà il codice dell’altro gruppo sulla propria cartella virtuale, e coprira` una nuova casella.

Non ci sono premi, lo scopo e` raggiungere il livello più alto. E, ovviamente, piu` contatti farete e prima potrete completare la vostra cartella. Essendo i JID diversi per area geografica, potrete organizzarvi in modo da coprire tutti i continenti!

ATTENZIONE: potete scambiare il vostro JID solo dopo aver conversato con i vostri interlocutori, e averli un po’ conosciuti (nei limiti della privacy*). Riempire le chat di messaggi insistenti chiedendo il JID altrui, oltre che non avere senso (non vengono proclamati vincitori mondiali, nè ci sono premi), impedisce le normali conversazioni e spesso rappresenta una seria forma di maleducazione. Non fornite il vostro JID a interlocutori che non vi vogliono veramente conoscere (privacy permettendo*), ma vogliono solo avere un codice in più per la loro cartella.

Se avete registrato un gruppo, fate sapere a tutti i partecipanti qual è il codice JID, eventualmente stampandolo e mettendolo in ogni postazione.

Allora, siete pronti?

* Non fornite mai informazioni troppo personali soprattutto dati come l’indirizzo o il numero di telefono, che potrebbero farvi rintracciare. Se volete tenere una corrispondenza a lungo termine, usate una email di gruppo.

Pagina precedente: Risorse utili

Pagina precedente: Come contribuire attivamente al JOTAJOTI

Condividi la pagina