Organizzazione JOTA-JOTI

Il JOTA-JOTI (Jamboree-On-The-Air – Jamboree-On-The-Internet) è un’attività organizzata e gestita dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (World Organization of the Scout Movement – WOSM). Il sito ufficiale dell’evento a livello internazionale è jotajoti.info, attraverso il quale è possibile:

  • Iscriversi all’evento e scoprire i contatti degli altri gruppi partecipanti;
  • Ricevere informazioni dettagliate sulla preparazione del JOTA-JOTI sia dal punto di vista radio che internet;
  • Conoscere le regole da rispettare durante l’evento, in particolare per tutelare la sicurezza dei partecipanti.
  • Scoprire le attività a tema che vengono proposte ogni anno.

Il JOTA-JOTI è principalmente rivolto alle associazioni nazionali che fanno parte del WOSM (in Italia la FIS, Federazione Italiana dello Scautismo, che comprende l’AGESCI ed il CNGEI). L’evento è comunque aperto a tutti, inclusi ragazzi e ragazze non scout, e quindi a maggior ragione a tutte le associazioni scout non afferenti al WOSM.

A livello mondiale, il team che gestisce il JOTA-JOTI è composto da varie pattuglie: Crescita, Comunità, Contenuti, Comunicazione, Piattaforma, Miglioramento continuo e Gestione risorse; ogni pattuglia ha uno o due referenti, come illustrato. 

In ogni nazione, c’è un National JOTA-JOTI Coordinator (NJC). In Italia, da Agosto 2022 il ruolo è ricoperto da Marco Barbisan IU3ELI. Per qualsiasi dubbio o informazione, l’NJC è raggiungibile via email: jota-joti@scouteguide.it.

Si può scegliere di partecipare solo alla parte radio, alla parte internet, o con entrambe le modalità (questa è la cosa migliore).

Si può partecipare di gruppo scout, di unità, di squadriglia, o anche singolarmente. Ma c’è anche chi organizza postazioni con numerose radio e tanti computer, dove ragazzi e ragazze di tanti gruppi scout si alternano a comunicare in tutti i modi possibili con il resto del mondo. Anche ragazzi e ragazze che non sono ancora scout sono invitati a partecipare!

Per potersi iscrivere sul sito mondiale bisogna avere almeno 13 anni. Tutte le persone al di sotto di questa età devono essere iscritte e guidate durante l’evento da un adulto.

Il JOTA-JOTI può essere proposto a tutte e tre le branche, ovviamente con modalità diverse e con obiettivi educativi adeguati alla branca.

L’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout si avvale di numerosi partner per l’organizzazione del JOTA-JOTI. Fra questi il più importante è certamente Scoutlink. Altri partner sono elencati nelle schede tecniche.

In Italia, per trasmettere in radio occorre la presenza di un radioamatore dotato di apposita licenza. Per avere supporto si può rivolgere alle associazioni dei radioamatori (es. ARI – Associazione Radioamatori Italiani), che hanno sedi dotate di stazioni radio in tutto il territorio italiano.

Pagina precedente: Cos’è il JOTA-JOTI

Pagina successiva: Iscriversi al JOTA-JOTI

Condividi la pagina