Les Mitchell, inventore del JOTA, ci ha lasciati – Tema del JOTA-JOTI di quest’anno.

Giovedi` scorso, durante la riunione di preparazione del JOTA-JOTI di quest’anno, ho riferito la notizia della morte di Les Mitchell (G3BHK).

Les Mitchell non e` stato solo uno scout ed un radioamatore. E` stato un visionario che ha saputo unire queste sue due passioni. Nel 1957, durante il Jamboree del cinquantenario, ha avuto l’idea di un incontro mondiale cui potessero partecipare tutti gli scout, anche da casa. Nacque cosi` il Jamboree-On-The-Air. Il JOTA, appunto. Oltre a pensarlo, per anni ne e` stato la guida.

Lunedi` 6 ottobre e` tornato alla casa del padre.

Sul sito ufficiale trovate un suo ricordo:
http://www.world-jotajoti.info/jota/g3bhk/

Sono previste due iniziative per ricordarlo.

La prima e` che sabato 18, alle ore 12:00 UTC (14:00 ora italiana) chiederemo un minuto di silenzio per ricordarlo.
Vi chiediamo di sospendere tutte le trasmissioni radio sulle frequenze JOTA, e tutte le discussioni sul server di scoutlink, per un solo minuto.

La seconda e` che potete lasciare un messaggio su http://scout.org/jotajoti2014 con l’hashtag #G3BHK raccontando cosa e` per voi il JOTA. Tutti i messaggi arrivati entro sabato 18 saranno portati alla famiglia di Les Mitchell nel servizio funebre che si terra` lunedi` 20.

Anche noi, durante la riunione di giovedi` scorso, abbiamo osservato un minuto di silenzio, e Giovanmaria I3JGG, che lo ha conosciuto, ce ne ha parlato.

Durante la riunione in questione, abbiamo fatto il punto sui problemi di gestione che ci sono in questo momento a livello mondiale, e che si ripercuotono su tutto l’evento. Ad esempio, questo e` il primo anno dopo chissa` quanto tempo in cui non vi e` un tema mondiale. Si e` deciso di proporne uno ‘nazionale’.

Lo scopo del tema e` quello di offrire un primo spunto di discussione agli scout che si incontrano sulle frequenze radio o sui canali internet, parlando delle loro esperienze riguardo al tema.

Dunque il tema italiano del JOTA-JOTI 2014 e` il seguente:

——–> Guarda quanti siamo <—–

Lo scautismo e` fatto anche di grandi eventi. Quest’anno viene in mente la Route Nazionale R/S dell’Agesci, ma c’e` anche il Jamboree 2015 che sta per cominciare fra poco, e per cui decine di migliaia di scout di tutto il mondo si stanno preparando da tempo. Allargando un po’ il concetto, mi vengono in mente anche tanti scout che, angeli del fango, in queste ore sono accorsi in Liguria. Questi eventi sono spesso momenti importanti nella vita di un ragazzo o di una ragazza.

Nel JOTA-JOTI 2014 vi invitiamo dunque a raccontare a quali grandi eventi avete preso parte, a quali sperate di partecipare, o quali vorreste organizzare se ne aveste la possibilita`!

Buona caccia a tutti!

_______________________________________________
Jotajoti-annunci mailing list
Jotajoti-annunci@scoutnet.org
http://list.scoutnet.org/lists/listinfo/jotajoti-annunci

Lascia un commento