Notizie JOTA-JOTI 2016

Carissimi, siamo quasi arrivati al JOTA-JOTI 2016… siete pronti?

Il tema di quest’anno e` “Scopriamo il nostro mondo”. Se siete pronti a scoprire il nostro mondo… siete anche pronti a raccontarlo agli scout e guide che incontrerete nel JOTA-JOTI.

Ecco alcune informazioni pratiche.

Iscrizione!

Il sito ufficiale del JOTA-JOTI e` http://jotajoti.info e le istruzioni per iscriversi al JOTA-JOTI si trovano cliccando su JOIN-UP. A quel punto, le strade si biforcano a seconda se siete anche iscritti su scout.org; infatti, se non lo avete ancora fatto, occorre anche iscriversi su scout.org, il sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS/WOSM).

Su Scout.org potrete creare un vostro “profilo” e raccontare in generale cosa fate nello scautismo, indipendentemente dal JOTA-JOTI. Se lo avete fatto l’anno scorso, vale ancora. Questo profilo lo potete usare anche per raccontare altre attivita` che fate durante l’anno.

Dopo aver fatto l’iscrizione su scout.org potete procedere al passo successivo (su http://scout.org/jj2016/ ). Qui, se partecipate in gruppo, potete inserire le varie informazioni relative al JOTA-JOTI. Partecipare “in gruppo” significa che state organizzando una postazione per un reparto/clan/squadriglia/branco/pattuglia/cerchio/sezione/gruppo/zona… insomma, non da soli. Anche perche’ il JOTA-JOTI e` un evento per stare con altri scout, non per stare da soli!

Vi prego di iscrivervi!

—————-

La mappa delle postazioni su scout.org non e` proprio comodissima; allora abbiamo deciso di fare una mappa delle postazioni italiane.

La trovate qui:
https://www.jotajoti.it/?page_id=624

Ci sono anche tutte le informazioni su come aggiungere la vostra postazione. Grazie a Ciro per il lavoro di preparazione.

————-

Gia` che ci siamo, vi ricordo che dalla stessa stazione (stesso IP) si possono collegare a scoutlink massimo DIECI computer. Se ne avete di piu`, segnalate appena possibile la cosa a joti@pasticcinformatici.com.

————-

Un appello da Ciro:

Carissimi fratellini/sorelline scout.

C’è la necessita di OP (Operatori di Canale) per il canale #italiano.

Sono quelli con il nickname preceduto da una @ e servono, appunto, a mantenere l’ordine nei canali di ScoutLink, aiutando chi è nuovo, richiamando al rispetto delle regole, e così via. Oltre ad avere già un minimo di conoscenza di come funziona ScoutLink, essere censiti in un’associazione FIS o riconosciuta dal WOOSM e parlare/scrivere italiano, ed essere maggiorenni, non serve altro. Vi offriremo gratis un corso apposito che si terrà a breve (n.b. per chi è rover/scolta, sentiremo comunque i relativi capi compagnia/clan/fuoco).

Chi è disponibile scriva prima possibile a joti@pasticcinformatici.com, si tratta di un servizio molto importante senza il quale non si potrà gestire il canale in lingua italiana. Ovviamente si parla dello JOTI che si tiene nel 3° week-end di ottobre (n.b. 15-16 ottobre in questo 2016).

Buona Caccia, kaa_it (Country Coordinator di ScoutLink per l’Italia)

—————-

Anche quest’anno, vi consigliamo questa webchat:
https://kiwiirc.com/client/chat.scoutlink.net/#italiano
Seguendo questo link partirete subito sul canale #italiano, ma potete passare subito a qualsiasi altro.
—————-

Il sito jotajoti.it e` stato aggiornato con tante altre correzioni e novita`… visitatelo!

E soprattutto, buon JOTA-JOTI!

Gino